lunedì 25 settembre 2017

35 anni di innovazione: storie di imprese e di persone



Intervista a Lucilla Giagnoni, protagonista e madrina del nostro evento a Teatro

a cura di Stefania Tromba
Lucilla Giagnoni sarà protagonista dell'evento "35 anni di innovazione: storie di imprese e di persone" che si terrà il 22 settembre al Teatro Civico di Vercelli, in occasione del 35 esimo compleanno di Soluzioni EDP 
Soluzioni EDP nella creazione di questo format originale e che mescolerà poesia, comicità e celebrazioni, ha voluto coinvolgere l'attrice Lucilla Giagnoni, affidandole un compito molto speciale: mettere in scena la storia di Soluzioni EDP! Cercare di raccontare l'origine, le storie, la storia di quest'azienda, quasi come una fiaba. Cercando di mischiare il linguaggio teatrale e poetico con quello (apparentemente) ermetico e distante dell'informatica.. cosa ne scaturità??..
• Domanda: Che cos’hanno in comune il teatro e un’azienda informatica?
L.G.: C’è un rapporto stretto tra ciò che offre il teatro e ciò che offre un’azienda, infatti il teatro è frutto di un lavoro, non esiste il teatro in solitudine, ha bisogno sempre di un’utenza (lo spettatore) che nell’azienda diventa il cliente. Lo spettatore è infatti anche un cliente. A teatro, anche se c’è una sola persona sul palco, ci sono molte persone che lavorano dietro le quinte. Anche la forma teatrale più semplice è fatta da un team. Anche nella società l’idea di team è l’idea vincente. Qual è l’azienda che porta la stessa leggerezza del teatro? La stessa leggerezza che deve avere il teatro, perché non può diventare cementificato, deve averla l’azienda informatica: progettazione, invenzione, innovazione e linguaggio. Tra il teatro e l’azienda informatica c’è un connubio di fratellanza. L’azienda ha poi bisogno di essere narrata perché deve comunicarsi, il teatro ha bisogno di tecnologia, è diventato molto tecnologico. Anche il teatro, linguaggio più antico del mondo, ma anche il primo linguaggio che un bambino acquisisce come consapevole, usa ciò che l’informatica offre come supporto tecnologico.
• Cos’è scaturito dall’incontro di questi due mondi?
L.G.: E’ scaturita un’innovazione nel teatro, la possibilità di fare teatro anche in luoghi impervi. Una grande rivoluzione nel teatro moderno è stata all’inizio del 1900, la luce elettrica, prima i teatri erano illuminati da fiaccole dal basso verso l’alto, dopo si sono potute fare scenografie di luce. Prima era un teatro di intuizione, lo spettatore doveva immaginare molto. Oggi grazie alla tecnologia il teatro si è alleggerito ulteriormente. Non solo dal punto di vista dell’immagine ma anche dal punto di vista del suono, si possono fare allestimenti fonici dove lo spettatore è circondato, immerso nel suono (un po’ come il sistema di home theatre). Quindi, il linguaggio più antico del mondo grazie alla tecnologia ha continuato ad essere contemporaneo e ad essere un’esperienza unica che richiede qualcosa che ancora non può essere sostituito, cioè la compresenza del narratore e dello spettatore nello stesso spazio. Resta l’elemento di unicum del teatro, non puoi vederlo da casa, se no diventa spettacolo televisivo. Ogni spettacolo cambia ogni sera, perché lo spettatore è diverso e ogni pubblico è diverso. Da sempre si ha la sensazione che quando si va a teatro, si vada a vedere qualcosa di lontano dalla vita reale, invece il teatro è quel luogo in cui la vita diventa più vivida, più reale, come vista sotto la lente di ingrandimento. Quindi, cosa c’è di più concreto che un’azienda che lavora? Sento che c’è uno scambio continuo tra il teatro che può dare uno sguardo poetico all’azienda, che riesce a narrare in poche parole la sostanza di una cosa (in questo caso l’anima dell’azienda che può essere vista solo da fuori)…mentre l’azienda aiuta il teatro a confrontarsi con tematiche attuali.
• Il tuo rapporto con Vercelli?
L.G.: Mi ha molto affascinato il fatto che un’azienda come Soluzioni Edp sia collocata in un territorio che apparentemente è sempre stato narrato per una realtà, quella contadina, agricola, delle risaie, che ha una natura molto evocativa. Invece, grazie anche all’incontro con questa azienda, emerge un territorio che ha un aspetto nuovo e sorprendente, dove si fa innovazione e dove c’è comunicazione con il resto del mondo. Il territorio vercellese si amplifica grazie all’informatica. Grazie alla tecnologia, ogni piccolo territorio può diventare il centro di un mondo e tutto questo è molto affascinante, si può restare a casa propria, conservare le proprie tradizioni e al tempo stesso essere innovativi e far crescere il territorio. Un territorio che è sempre stato conosciuto primariamente come territorio agricolo e contadino (con tutta la mitologia delle risaie) può diventare anche un nuovo centro di sviluppo. Le due anime possono convivere, anzi io credo che la grande sfida dell’Italia sia proprio quella di far scaturire l’innovazione non accentrando centri (come accade in America), ma mantenendo la propria identità territoriale. Questa è la grande sfida del nostro territorio (Pianura Padana e Italia in generale): medie aziende che producono ricchezza distribuite sul territorio e non grandi metropoli che accentrano e tutto questo può essere possibile grazie alla tecnologia. A noi piace vivere il nostro territorio: a me piace camminare nelle risaie e guardare il Monte Rosa. 

E quindi perché rinunciarci e al tempo stesso non sentirsi cittadini nel mondo?
• Teatro e informatica: cos’hanno in comune?
L.G.: E’ interessante questa domanda soprattutto se si prende come riferimento la definizione di informatica: è la scienza che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzabili, cioè informazioni che devono essere ripetute attraverso procedure. Il linguaggio teatrale è esattamente questo con una differenza che lo rende completamente diverso: il teatro è continua ripetizione di procedure (recitare vuol dire “continuare a dire”) però non automatizzabili. Qual è la differenza? Nel teatro la procedura è ripetuta ma mai in modo automatizzato, perché deve rimanere sempre umana. Invece nell’informatica, la procedura ottiene il suo massimo risultato quando questa funziona in maniera perfetta. Teatro e informatica dunque sono molto vicine ma c’è poi un punto in cui deviano, vanno in direzioni opposte. L’informatica mi affascina ma è uno dei codici che conosco meno. La guardo come si ammira qualcuno che conosce il sanscrito. Fortunatamente, ho accanto a me persone che la comprendono molto meglio. Tante volte la gente mi chiede “ma non sei stufa di ripetere i tuoi spettacoli migliaia e migliaia di volte?” e a me verrebbe da chiedere ad un computer “ma non sei stufo di tutti questi calcoli!?!” “Io non sono stufa perché per me ogni volta è sempre diverso, perché ogni volta ci si rinnova”. Chissà cosa succede al computer? Alcuni scienziati danno per scontato che tra trenta/quarant’anni per metà noi dovremo accettare di essere diventati cyborg!

 

Grande Successo e partecipazione all’evento per festeggiare i 35 anni di attività

 di Soluzioni EDP. Un pomeriggio tra poesia, cabaret e tecnologia.



Vercelli 22 settembre 2017
Le adesioni e la partecipazione all’iniziativa erano già state alte in fase di organizzazione. Ma la realtà ha superato ogni aspettativa. L’evento si è veramente trasformato nell’Evento”. – afferma Giuseppe Re Direttore Generale e Socio fondatore Soluzioni EDP -  È stato un pomeriggio di festa, di aggregazione e ringraziamo tutti i nostri Clienti, i nostri Partner e soprattutto tutti i nostri Collaboratori e i loro famigliari che hanno preso parte a questo appuntamento rendendolo unico. Siamo ancora emozionati: abbiamo ricevuto (e stiamo ancora ricevendo in queste ore ) messaggi di stima e di apprezzamento da parte di chi c’era , ma anche di chi non ce l’ha fatta e voleva farci  gli auguri. Questo affetto e questo senso di appartenenza e partecipazione sono il più bel regalo che potessimo ricevere.”

Se è forse vero che l'attesa del piacere è essa stessa il piacere, per gustare l'ATTESA, la festa di Soluzioni EDP è iniziata ancora prima che le luci si spegnessero e si aprisse il sipario. Dalle 15 in avanti infatti il Teatro è stato set di interviste per i clienti e partner che nell’arco della giornata sarebbero stati premiati. In platea sono state proiettate una selezione di scatti di Andrea Cherchi dedicati a Vercelli, città sede di Soluzioni EDP, intervallati da scatti relativi a eventi, iniziative, appuntamenti realizzati da Soluzioni EDP in questi anni. Intanto nel foyer gli ospiti venivano accolti e velocemente registrati dal personale di Soluzioni EDP direttamente da smartphone, attraverso un’applicazione realizzata appositamente per l’evento attraverso il prodotto Gazpacho. (by Netalizer, partner Soluzioni EDP).


Alle 16 come da programma, le luci si sono spente e il pubblico è stato trasportato e quasi cullato dalla carismatica Lucilla Giagnoni in un’atmosfera da fiaba. L’Alchimista, lo Scalatore e il Direttore d’Orchestra questi i tre personaggi attraverso i quali l’ineguagliabile Lucilla ha messo in scena la storia di Soluzioni EDP. 





Un racconto emozionante e sorprendente, che ha stupito appassionato tutti i presenti. Ogni personaggio è stato costruito e ha preso vita attraverso spunti, appunti e suggerimenti raccolti in questi mesi di preparativi e trasmessi alla nota Narratrice novarese, che ha saputo con maestria, e soprattutto grande poesia miscelarli e plasmarli. Ogni personaggio infatti rappresentava uno dei soci di Soluzioni EDP, svelati e presentati poi nel finale: l’Alchimista Ing. Fabrizio Coppa, lo scalatore Ing. Alberto Raffaldi e il Direttore d’Orchestra Dott.Giuseppe Re che ha l’arduo compito di mantenere e realizzare l’armonia tra le persone, tra i progetti… in azienda.



Dalla fiaba..alla realtà.. – dice Giuseppe Re - che è fatta veramente dai tre personaggi che siamo noi, Giuseppe Re, Fabrizio Coppa e Alberto Raffaldi, dalla nostra amicizia che è vera e dura da 35 anni (anche di più) e dalla nostra passione per l’azienda che abbiamo creato e che è cresciuta insieme a tutti i nostri collaboratori e Clienti e che vogliamo continui a prosperare negli anni a venire.

Il pomeriggio ha visto poi la presentazione e premiazione di tutta la squadra Soluzioni EDP, costituita da una quarantina di persone con ruoli e competenze differenti che vanno dalla consulenza direzionale alla formazione, dalla programmazione all’amministrazione, dal marketing al commerciale.
La nostra squadra ancora una volta si è superata e ringraziamo tutti per aver partecipato attivamente alla festa. Chi registrando al desktop gli invitati, chi seguendo la regia dell’evento, chi partecipando al set di interviste coi clienti e coi partner, chi curando la parte tecnica e chi semplicemente salendo sul palco e mostrando una visibile commozione. Ancora una volta abbiamo avuto la conferma di avere al nostro fianco una Squadra fatta di grandi Professionisti ma soprattutto di Grandi Persone: la “Nostra Squadra “. Soci Soluzioni EDP Coppa, Raffaldi, Re

E’ stato poi il momento delle premiazioni ai Clienti. “Avremmo voluto premiare tuti i nostri Clienti (quasi 500 ormai) poichè ognuno a suo modo è parte della nostra storia e dei nostri successi. Abbiamo selezionato 9 progetti rappresentativi per ognuna delle nostre aree di applicazione, sicuramente 9 progetti che hanno saputo evidenziarsi per innovazione e originalità e che vogliamo in qualche modo rappresentino anche tutti i nostri clienti e i nostri progetti.”


  1.    Riconoscimento all'azienda EURONICS DIMO leader nella distribuzione al dettaglio e all'ingrosso per l'elettronica, informatica, elettrodomestici, per essere stato in questi 35 anni il cliente più fedele di Soluzioni EDP. Ha ritirato il premio Gianfranco Vipiana Amministratore Delegato di Euronics Dimo.·          
  2. Riconoscimento all'Azienda ANAF FIRE PROTECTION con sede a Torre D'isola Pavia, leader europeo nella progettazione, produzione e distribuzione di estintori, per aver realizzato con Microsoft Dynamics NAV uno dei  progetti più innovativi in un contesto internazionale. Ha ritirato il premio Yves Clemente Anaf  Amministratore Delegato e fondatore dell’azienda.
  3. ·         Riconoscimento a STUDIO CAVEZZALE per aver realizzato uno dei progetti più innovativi in ambito Dematerializzazione e Conservazione Sostitutiva dei Documenti utilizzando i servizi di Gruppo CMT (Roma) partenr di Soluzioni Edp . Ha ritirato il premio Gabriele Gastaldi titolare dello Studio Cavezzale Professionisti Associati con sede a Vercelli.
  4. ·         Riconoscimento all'Azienda TECNOPOL S.P.A., Azienda torinese presente da più di 35 anni nel mercato della distribuzione, del trading e del compounding di materie plastiche, per aver realizzato uno dei  progetti più innovativi in ambito GESTIONALE, utilizzando il prodotto ACG Enterprise. Ha ritirato il premio Giancarlo Rizzi Amministratore Delegato TECNOPOL
  5. ·         Riconoscimento all'Azienda ZUCCHETTI RUBINETTERIA S.P.A.  leader internazionale nel settore rubinetteria design e arredo bagno, con sede a Gozzano Novara per aver realizzato con la soluzione GLOBE uno dei progetti più innovativi in ambito DOCUMENT INTELLIGENCE. Ha ritirato il premio Fermo Polli, Responsabile Controllo di gestione di Zucchetti
  6. ·         Riconoscimento all'Azienda GUALA DISPENSING S.P.A. gruppo internazionale che opera nel settore dell'imballaggio plastico e nella produzione di dispenser, per aver realizzato uno dei  progetti più innovativi in ambito Continuità operativa con la soluzione QUICK-EDD della Società Trader's Parigi. Ha ritirato il premio Enrico Amisano Responsabile IT di Guala Dispensing
  7. ·         Riconoscimento all'Azienda HUPAC INTERMODAL S.A. , azienda svizzera che ha appena compiuto i suoi prima 50 anni, leader nel settore dei trasporti intermodali,  per aver realizzato uno dei  progetti più innovativi in ambito SICUREZZA E MONITORAGGIO con le soluzioni Tango/04 e Powertech di HelpSystems. Ha ritirato il premio Aldo Croci CIO Hupac
  8. ·         Riconoscimento all'Azienda CSS spa società specializzata nella gestione e recupero crediti, con sede in provincia di CUNEO, per aver realizzato uno dei progetti più innovativi in ambito MOBILE Applications con l'adozione di GAZPACHO, che avete visto all'opera anche nelle fasi di registrazione, in uno dei tanti possibili ambiti di applicazione (versatilità). Ha ritirato il premio Gianni Riba, Responsabile Rete Home Collector  per l'azienda CSS.
  9. ·         Riconoscimento all'Azienda ESSECO S.R.L., con sede a Trecate - Novara, leader nel settore chimico, per aver realizzato uno dei  progetti più innovativi in ambito INFRASTRUTTURA POWER i (AS 400). Hanno ritirato il premio Carlo Perfetto IT Manager  ESSECO SRL e Marcello Marotta CIO Esseco Group.



Dopo le premiazioni è stato il momento dedicato alla tecnologia, agli scenari futuri. Un intervento a cura del Dott. G. Re per ripensare al passato e a come svolgevamo la nostra attività, ma soprattutto per guardare avanti. Si è parlato di IoT, ma anche di Intelligenza Artificiale e di quarta rivoluzione industriale: dopo il vapore, l’elettricità e l’IT, è la volta di internet, che sta per modificare completamente il sistema produttivo. L’Industria 4.0 ridisegna tutti i processi produttivi, gli impianti, le fabbriche, i prodotti, ma anche i processi di business e le relazioni all’interno delle filiere. L’Italia, che ha sempre fondato la propria ricchezza sul settore manifatturiero e produttivo, ha oggi una grande opportunità: la #industria4.0.
Sul finir del pomeriggio, ha fatto la sua entrata, l'ilarità e la comicità del.. poeta catartico.. Flavio Oreglio, artista versatile ed irriverente, che con il suo tono conciso e senza fronzoli, ha intrattenuto e divertito tutti i presenti. Dopo la poesia, le celebrazioni, la comicità..il pomeriggio si è concluso con un Brindisi e l’Aperitivo in compagnia di tutti i presenti.




·      

Chi è Soluzioni EDP, raccontata da Giuseppe Re

La gioventù ha in sé sempre un po’ di incoscienza ed io  Alberto e Fabrizio  nel 1982 (anno in cui abbiamo fondato Soluzioni Edp ) eravamo molto giovani …. Va anche detto che eravamo molto convinti dei nostri mezzi e complice il momento boom dell’informatica siamo partiti molto bene nella nostra avventura. Naturalmente ci sono stati come in tutti i percorsi della vita lavorativa (e non) dei momenti difficili però in parte con la determinazione, in parte con la stima reciproca che ci legava e ci lega tuttora, grazie anche alla fiducia dei nostri clienti, siamo sempre riusciti a proseguire al meglio il nostro cammino fatto di innovazione, formazione perpetua, soprattutto investimenti in persone …..il tutto con un pizzico di rischio perché non c’è impresa senza il relativo rischio. Oggi l’azienda Soluzioni Edp offre lavoro ad una quarantina di persone, è in crescita nonostante il momento difficile dell’economia mondiale ed ha iniziato a creare i presupposti per far poggiare le idee dei soci attuali (che cominciano ad avere i capelli grigi) sulle spalle (ed a fianco delle idee) delle nuove generazioni che sono già presenti in società. Per cui questo evento non è il commiato di tre imprenditori ma bensì un punto di nuovo inizio. … ”Signore e signori lo spettacolo continua “. – Giuseppe Re Direttore Generale  e Socio Fondatore Soluzioni EDP





Soluzioni EDP - Stefania Tromba 
 




Nessun commento:

Posta un commento

35 anni di innovazione: storie di imprese e di persone

Intervista a Lucilla Giagnoni, protagonista e madrina del nostro evento a Teatro ...